Privacy policy
Privacy policy Train to Action
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (“REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI”)
1. Premessa
L’informativa che segue è destinata a tutti i soggetti che visitano e interagiscono con il sito di Train to Action e Smile to Move e nel web store (“Store”), nel quale è possibile acquistare on line i prodotti commercializzati da Smile to Move.
La presente Informativa descrive le modalità di gestione dei dati personali che acquisiamo – in modo autonomo tramite il sito www.traintoaction.it ed è valida per i visitatori/utenti di questo sito.
Smile to Move tratterà i dati personali da Lei conferiti al momento della registrazione e per l’eventuale conclusione del contratto di acquisto on line di un prodotto/servizio, in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto delle previsioni del Regolamento UE 679/2016 (il “Regolamento”) e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (il “Codice Privacy”) emendato dal dlgs. 101/18.
In particolare:
- Smile to Move tratterà i Suoi dati personali al fine di gestire l’accesso ai servizi dello Store ed agevolare l’acquisto dei prodotti/servizi on line nonché per consentire la Sua registrazione allo Store e l’eventuale conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store;
- Smile to Move tratterà i Suoi dati personali per dare esecuzione al contratto di acquisto, per adempiere a tutti gli obblighi di legge, compresi quelli fiscali e amministrativi, allo stesso connessi nonché per le altre finalità connesse a tale contratto, come descritte nella presente informativa;
- Smile to Move svilupperà delle attività di marketing relativamente ai prodotti venduti.
2. Titolare autonomo
Smile to Move – Training srl, con sede legale in Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso, numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail [email protected], è il Titolare del trattamento dei dati da Lei conferiti, al momento della registrazione allo Store e in occasione dell’eventuale conclusione del contratto di acquisto on line di un prodotto, per le finalità di cui alle sezioni 4, 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa.
3. Finalità del trattamento
Smile to Move tratterà i Suoi dati per le seguenti finalità:
- per consentire la registrazione allo Store e l’utilizzazione dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilità di acquistare on line tramite lo Store;
- per consentire la conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store;
- per l’invio di newsletter e/o materiale promozionale legato all’attività di Smile to Move;
- per la gestione amministrativa e contabile del contratto di acquisto;
- per il l’adempimento di obblighi previsti da leggi e regolamenti, nazionali e/o comunitari.
La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto al fine di gestire tutte le operazioni legate all’acquisto dei prodotti/servizi (autorizzazione alla fruizione dei contenuti), art. 6.1.b del Regolamento.
Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati dell’utente per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati di registrazione saranno trattati sino alla chiusura dell’account, tenuto conto dei tempi tecnici necessari alla stessa), fermo restando che, scaduto tale termine, Smile to Move potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione di cui alle sezioni 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
In particolare, nell’ambito di questa finalità, Smile to Move tratterà i Suoi dati personali, tra l’altro, per:
- consentirle di registrarsi al Sito, creando un account, e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, tra cui, in particolare, la possibilità di acquistare tramite lo Store;
- consentirle di accedere allo Store e di navigare nello Store come utente loggato;
- mantenere e gestire il Suo account;
- memorizzare nel Suo account dati e informazioni, quali, a titolo esemplificativo, i Suoi dati anagrafici, lo storico dei Suoi ordini e dei Suoi eventuali resi, i Suoi indirizzi di consegna e/o fatturazione preferiti;
- consentirle di mettere i prodotti nel carrello e di concludere il contratto di acquisto tramite lo Store.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, poiché il loro trattamento è necessario per consentire l’accesso allo Store e/o la navigazione nello Store e/o la registrazione allo Store e/o la prestazione dei servizi di gestione e manutenzione dell’account, nonché la conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di accedere e/o navigare sullo Store e/o di registrarsi allo Store e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati e/o di concludere un contratto di acquisto tramite lo Store.
4. Trattamento dei dati per finalità di esecuzione del contratto di acquisto
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i Suoi dati personali:
- per dare esecuzione alle obbligazioni inerenti il contratto di acquisto concluso tramite lo Store, quali, a titolo esemplificativo, la consegna dei prodotti venduti;
- per consentirle l’adempimento delle obbligazioni a Suo carico inerenti il contratto di acquisto concluso tramite lo Store, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento, anche on line, dei prodotti acquistati.
La base giuridica per questo trattamento è l’adempimento del contratto (art. 6.1.b) del Regolamento.
Per questa finalità, Smile to Move tratterà i Suoi dati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento (es: i dati necessari all’esecuzione del contratto di acquisto), fermo restando che, scaduto tale termine, Smile to Move potrà conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione di cui alle sezioni 5, 6, 7, 8 e 9 della presente informativa e/o, comunque, nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; essa è, tuttavia, un requisito necessario per la conclusione del contratto di acquisto tramite lo Store: la mancata comunicazione dei dati comporterà quindi l’impossibilità per l’utente di concludere tale contratto e quindi di acquistare tramite lo Store.
5. Trattamento dei dati per finalità di assistenza/ customer care
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni e contestazioni.
La base giuridica di questo trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (art. 6.1.b, ultimo capoverso, del Regolamento) o, a seconda dei casi, il legittimo interesse di Smile to Move (art. 6.1.f) del Regolamento.
Costituisce interesse legittimo di Smile to Move rispondere alle richieste di informazioni e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni e/o ai reclami degli utenti dello Store (a cui, peraltro, Smile to Move è tenuta a rispondere, anche in base alla normativa di cui al Codice del Consumo). Tale legittimo interesse di Smile to Move coincide inoltre con il legittimo interesse degli stessi utenti dello Store che effettuano le richieste e/o le segnalazioni e/o le contestazioni e/o i reclami in oggetto e che, quindi, nell’ambito della relazione con Smile to Move, si può ritenere che ragionevolmente si aspettino che i loro dati personali siano utilizzati da Smile to Move per dare loro un riscontro.
Il legittimo interesse di Smile to Move, così individuato, può ritenersi quindi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato.
Lei ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che la riguardano per la finalità in oggetto (i.e. assistenza e customer care).
Per esercitare tale diritto, Lei può contattare Smile to Move ai seguenti recapiti:
- Smile to Move – Training srl, Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso, numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail [email protected]
Nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento dei dati per finalità di assistenza/customer care, Smile to Move, si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo: non esiste, cioè, alcun obbligo legale e/o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, data la finalità del trattamento, la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente.
Per questa finalità, Smile to Move, tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste e, quindi, segnatamente, per il tempo necessario a fornire le informazioni richieste dall’utente ovvero per rispondere ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni presentati dall’utente.
6. Trattamento dei dati per finalità di prevenzione delle frodi nel caso di pagamento con carta di credito
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati personali degli utenti dello Store al fine di, nel caso di pagamento tramite carta di credito degli acquisti effettuati sullo Store, gestire e possibilmente bloccare le transazioni di pagamento relative a ordini fraudolenti.
La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di Smile to Move (art. 6.1.f) del Regolamento).
Lei ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che la riguardano per la finalità in oggetto (i.e. prevenzione delle frodi in caso di pagamento con carta di credito).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Smile to Move ai seguenti recapiti:
Smile to Move – Training srl, Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso, numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail [email protected]
Per la finalità in oggetto, Smile to Move tratterà i dati personali degli utenti per 24 mesi dalla raccolta.
Quanto al legittimo interesse di Smile to Move, si segnala all’utente quanto segue:
- costituisce legittimo interesse di Smile to Move svolgere un’attività, a fini di prevenzione delle frodi, nel caso di pagamento on line mediante carta di credito, a tutela del proprio interesse imprenditoriale, inclusa la finalità di rispettare i parametri definiti dai circuiti internazionali relativi al numero dei tentativi di pagamento fraudolenti rilevati sui siti di e-commerce. Tale legittimo interesse di Smile to Move coincide, inoltre, con il legittimo interesse degli utenti dello Store, in qualità di potenziali vittime delle frodi, che hanno, a loro volta, un interesse legittimo a garantire che le attività fraudolente siano scoraggiate e individuate quando si verificano; si può, quindi, ritenere che, nell’ambito della relazione con Smile to Move, essi ragionevolmente si aspettino che i loro dati siano trattati anche per finalità di prevenzione delle frodi, a loro stessa tutela e garanzia.
- il conferimento dei dati per la finalità in oggetto (i.e. finalità di prevenzione delle frodi con carta di credito) è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di fornire tali dati per tale finalità;
- per tale finalità, Smile to Move utilizza anche dati raccolti inizialmente per finalità diverse (e, segnatamente, per consentire la conclusione del contratto di acquisto e la sua esecuzione) il cui ulteriore trattamento per la finalità di prevenzione delle frodi con carta di credito è consentito, in quanto basato sull’interesse legittimo di Smile to Move, attesa la compatibilità della finalità in oggetto con la finalità per la quale i dati sono inizialmente raccolti;
- il mancato conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto o l’opposizione all’uso di tali dati per tale finalità non comporteranno alcuna conseguenza sulla possibilità dell’utente di registrarsi allo Store e/o di effettuare acquisti sullo stesso.
- nel caso di esercizio del diritto di opposizione, Smile to Move si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per questa finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
7. Trattamento dei dati per finalità amministrativo-contabili e fiscali
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei servizi dello Store e/o al contratto di acquisto concluso tramite lo Store, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui Smile to Move è soggetta (art. 6.1.c) del Regolamento).
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire a Smile to Move di adempiere a obblighi di legge sulla stessa gravanti. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di usufruire dei servizi dello Store e, in particolare, di concludere il contratto di acquisto tramite lo Store.
Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati dell’utente sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.
8. Trattamento dei dati al fine di consentire all'utente l'esercizio di diritti
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti al fine di:
- dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso e/o alle richieste di esercizio della garanzia legale di conformità e/o di altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso sul Sito e/o previsti dalla legge in relazione a tale contratto e/o in relazione alla prestazione dei Servizi del Sito;
- effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell’esercizio di tali diritti e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi;
- ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali previsti dal Regolamento e svolgere tutte le attività conseguenti.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui Smile to Move è soggetta (art. 6.1.c) del Regolamento).
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio, perché il loro trattamento è necessario per consentire a Smile to Move di adempiere a obblighi di legge nonché all’utente di esercitare i diritti che la legge o il contratto gli attribuiscono. L’eventuale rifiuto di conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di esercitare tale diritti.
Per questa finalità, Smile to Move tratterà i dati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’esercizio del diritto (termine di prescrizione e/o decadenza) ovvero, nel caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno trattati fino all’attestazione, da parte del Titolare del trattamento, di avere adempiuto alla richiesta ovvero fino all’adempimento stesso, a seconda di quale dei due eventi si verifichi per ultimo.
9. Trattamento dei dati per finalità di accertamento, esercizio o difesa di un diritto
Smile to Move, in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.
La base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo (art. 6.1.f) del Regolamento).
Costituisce interesse legittimo del titolare del trattamento attuare i mezzi di ricorso per garantire il rispetto dei suoi diritti contrattuali ovvero dimostrare di avere adempiuto agli obblighi nascenti dal contratto con l’interessato o imposti al titolare del trattamento dalla legge. Tale legittimo interesse trova, a sua volta fondamento, nel diritto alla difesa costituzionalmente tutelato. Esso può quindi ritenersi prevalente sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato, anche in ragione delle ragionevoli aspettative dello stesso.
L’utente ha, in ogni caso, il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione personale, al trattamento dei dati personali che lo riguardano per la finalità in oggetto (i.e. difesa di un diritto/fini di giustizia).
Per esercitare tale diritto, l’utente può contattare Smile to Move srl ai seguenti recapiti
Smile to Move – Training srl, Viale Brigata Treviso, 21c – 31100 Treviso, numero di telefono 0422 318367, indirizzo e-mail [email protected]
Si segnala all’utente che, in particolare, Smile to Move conserverà ed eventualmente utilizzerà i dati:
- a fini di prova dell’adempimento del contratto di acquisto e/o di prestazione dei servizi dello Store e/o per avviare o rispondere ad azioni relative a tale contratto e/o a tale prestazione davanti a qualsiasi autorità amministrativa e/o giurisdizionale e/o per tutelare i propri diritti nelle fasi propedeutiche del giudizio e/o del procedimento; per questa finalità i dati saranno conservati per 10 anni dall’acquisto del prodotto e/o dalla prestazione dei servizi, compreso il servizio di registrazione (in questo caso i dati saranno conservati per 10 anni a decorrere dalla chiusura dell’account);
- per provare di aver consentito l’esercizio dei diritti previsti dal Regolamento e/o dalla legge (es: diritto di recesso; garanzia legale) e/o dal contratto di acquisto e di aver effettuato quanto previsto dalla legge e/o dal contratto in merito (es: rimborso, nel caso di esercizio del diritto di recesso);
- per provare di avere dato riscontro ai reclami e/o alle segnalazioni e/o alle contestazioni degli utenti;
- nel caso di esercizio dei diritti previsti dal Regolamento, i dati saranno conservati per 5 anni a decorrere dall’attestazione di avere dato riscontro alla richiesta dell’interessato ovvero da tale riscontro, se successivo;
- nel caso di esercizio di diritti previsti dal contratto di acquisto o dalla legge, i dati saranno conservati per 10 anni, decorrenti dalla chiusura della pratica ovvero dall’effettuazione dell’azione che la definisce (es: rimborso, in caso di recesso); per chiusura della pratica si intende l’ultima corrispondenza relativa all‘esercizio dei diritti in questione;
- nel caso di reclami e/o segnalazioni e/o contestazioni, i dati saranno conservati per tre anni dalla chiusura della pratica, da intendersi come ultima corrispondenza in merito.
Si informa, inoltre, che:
- il conferimento dei dati per questa finalità è facoltativo: non esiste alcun obbligo di legge o contrattuale che imponga all’interessato di fornire i dati per questa finalità;
- per la finalità in oggetto sono utilizzati dati raccolti inizialmente per una finalità diversa, il cui trattamento ulteriore è consentito in quanto basato sul legittimo interesse del titolare;
- nel caso di esercizio del diritto di opposizione, il titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali, salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, sui diritti e le libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
10. Categorie di soggetti a cui vengono comunicati i dati personali dell'utente
I dati personali conferiti dall’utente possono essere comunicati da Smile to Move alle categorie di destinatari di seguito indicate.
I soggetti a cui Smile to Move comunica i dati agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento designati da Smile to Move tramite apposito contratto (“Responsabili del Trattamento”) o di persone autorizzate al trattamento di dati personali sotto l’autorità diretta di Smile to Move (“Incaricati”).
I dati personali degli utenti possono essere comunicati da Smile to Move alle seguenti categorie di destinatari:
- a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di Smile to Move e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- al Payment Service Provider e/o a banche al fine di consentire il pagamento degli acquisti effettuati sullo Store ovvero il loro rimborso, se del caso e ai terzi di cui essi si avvalgano;
- a tutti quei soggetti, ivi incluse le pubbliche autorità, che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
- a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai Servizi del Sito, incluso il contratto di acquisto, nonché degli obblighi derivanti dalla legge ovvero nel caso di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.
L’elenco dei destinatari è disponibile presso la sede di Smile to Move.
11. Trasferimento verso Paesi Terzi
I dati personali degli utenti non vengono trasferiti in Paesi Terzi
12 Diritti dell'interessato
- DIRITTO DI OPPOSIZIONE: L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuati per le finalità di cui alle sezioni 5, 6 e 9 della presente informativa e aventi come base giuridica il legittimo interesse del titolare del trattamento.
- DIRITTO DI ACCESSO: L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni di seguito indicate.
- DIRITTO DI RETTIFICA: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- DIRITTO DI CANCELLAZIONE: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei seguenti motivi:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
- l’interessato si oppone al trattamento basato sul legittimo interesse del titolare del trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare (e, quindi, nelle ipotesi di opposizione al trattamento per le finalità di cui alle sezioni 5, 6, e 9 della presente informativa);
- i dati personali sono trattati illecitamente; i dati personali devono essere cancellati per adempiere a un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
- DIRITTO DI LIMITAZIONE DI TRATTAMENTO: L’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
- DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI: L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
13. Tempistiche e modalità di risposta in caso di esercizio dei diritti dell'interessato
Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni circa le azioni intraprese in relazione a una richiesta di esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento ( diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto di cancellazione, diritto di limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione) e di cui alla sezione 12 della presente informativa (“Diritti dell’Interessato”), senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il titolare del trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.